MAREA

MAREA scarl è una società consortile capofila di una Aggregazione Pubblico privata costituita da Centri di Ricerca Pubblici e qualificate imprese industriali, tutte operanti nei settori dei Materiali avanzati, delle Biotecnologie e dell'Agroindustria. Il cluster è stato costituito nel 2013 come “Aggregazione di Pubblico Privata”, ai sensi del D.D. 713/Ric del 29 ottobre 2010 (titolo III), con la finalità di realizzare una organizzazione in grado di operare concretamente nei settori della green economy, della ricerca industriale, del trasferimento tecnologico e della internazionalizzazione.

Organizza e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro una vasta gamma di servizi di supporto integrati, di supporto allo sviluppo del business e le opportunità di integrazione e networking. Concorre alla crescita di nuove startup.

 

Si fonda sulla presenza di un gruppo imprenditoriale che vanta un network esteso: a titolo di esempio si citano alcune collaborazioni in Polonia, la Cina, la Germania con significative realtà imprenditoriali player nel settore della green economy. Appartengono alla società colossi del settore agroalimentare come La Marchesa caratterizzato da uno stabilimento altamente tecnologico.

Dispone di qualificati laboratori di ricerca e strutture industriali idonee alle attività di sperimentazione e scale up industriale. Riunisce e valorizza specifiche competenze afferenti a soggetti pubblici e privati, al fine di promuovere l'applicazione e lo sviluppo di nuove tecnologie innovative. Marea network elabora, rendiconta, coordina e monitora progetti di ricerca, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico. Al suo interno collaborano qualificate risorse afferenti alla compagine sociale sia pubblica che privata.

 

Questa sua trasversalità le ha permesso di realizzare diverse attività di promozione dell’imprenditorialità e di supporto alle aziende in Italia e all’estero non ultimo l’accordo di collaborazione scientifica ed industriale tra la società TJ Innova Engineeering & Solution Co la più grande azienda cinese di sviluppo di prodotti auto professionali in Cina ed impiega oltre 1500 dipendenti, che sta guardando alla Campania per la produzione di veicoli elettrici, oggi è presente Nord e Sud America, Europa orientale, Sud-est asiatico, Africa, Oceania, Medio Oriente e Asia.

 

Marea Scarl svolge non solo funzioni di coordinamento e gestione del progetto approvato ma anche e soprattutto valorizzazione delle attività comuni ed interfaccia immediata tra ricerca pubblica e sistema industriale, stimolando: - azioni di project funding, - comunicazione, - marketing - mainstreaming - attività di

accompagnamento alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali; - creazione di nuovi figure professionali altamente qualificate - azioni di internazionalizzazione a vantaggio delle aziende consorziate in chiave di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale, Trasferimento Tecnologico.

 

Web Site - www.mareanetwork.eu

 

GreenIdeaCampania